Raccolta delle olive
La nostra tenuta ha un’antica e lunga tradizione olearia. Nella cantina si trova ancora l’originario vascone in pietra per la frangitura delle olive e diverse anfore olearie molto antiche .
Ai nostri ospiti autunnali che hanno voglia di vivere un’esperienza unica e magica proponiamo di accompagnarci nella raccolta delle olive . Comincia ora, infatti, il periodo della raccolta e della frangitura delle olive, un rito che si ripete praticamente immutato da migliaia di anni: gli stessi gesti, gli stessi ritmi di lavoro, perfino i semplici macchinari nei frantoi sono, in pratica, da sempre gli stessi.
Partecipare ad una raccolta è come calarsi nella storia, sentirsi contadino ligure o uomo medievale. Ci si alza presto al mattino, ché le giornate in Novembre sono corte e non c’è da perdere tempo; dopo la colazione del nostro ricco buffet :caffè, latte, marmellata su pane arrostito, si parte con la scala, le reti, un paio di guanti . Il modo migliore per raccogliere le olive è quello semplice e antico di impugnare ogni rametto con la mano, scorrendolo dall’alto al basso finché tutte le olive non siano cadute sulla rete stesa per terra.
E’ un’esperienza di vita rurale che vivrete nella sua pienezza , porterete sempre con voi il ricordo, di come si produce il dorato e profumato olio della nostra Liguria, dalla faticosa raccolta nelle reti alla frangitura. Potrete poi degustare il nostro olio a casa vostra.